Il brand Pietrasanta continua a crescere nel mondo anche grazie all’opera di uno degli artisti che proprio dalla cittadina versiliese è stato artisticamente adottato. Dalla mostra monumentale di Pietrasanta nell’estate del 2016, dove per la prima volta aveva lavorato il marmo ed il bronzo richiamando quasi 50mila visitatori, Helidon Xhixha si è consacrato anche in patria con l’opera in acciaio Cosmic S che domina su una delle principali rotatorie della capitale Tirana. Oggi (16 ottobre), l’inaugurazione del monumento nella capitale albanese alla presenza del senatore e assessore ai beni culturali Massimo Mallegni e dell’ambasciatore italiano a Tirana, Alberto Cutillo.

Presente naturalmente anche lo scultore la cui formazione, iniziata a Tirana, è poi proseguita all’accademia di Brera a Milan e alla Kingston University di Londra. L’opera Cosmic S si presenta come l’incontro di due piramidi.
“Xhixha è sicuramente un’artista di cui sentiremo molto ed a lungo parlare – ha detto l’assessore Mallegni – per ciò che rappresenta per Pietrasanta e per ciò che questa scultura, come ha sottolineato il sindaco Veliaj nel suo intervento, simboleggia per l’Albania e la sua capitale in rapida trasformazione”.
Una delle opere più belle dell’artista, “Oceano”, è stata donata proprio da Xhixha alla città di Pietrasanta e si trova a Tonfano nei giardini di fronte al Pontile.
(Visitato 184 volte, 1 visite oggi)
TAG:
pietrasanta tirana

ultimo aggiornamento: 16-10-2018


Il “caso Lavorini”, il rapimento e l’uccisione a Viareggio del giovanissimo Ermanno: se ne parla a Pietrasanta

Sicurezza: passo pedonale via Oberdan-via Stagio Stagi, restyling in corso